Parlare di Claudio Ceccato, il barbiere/alpinista di Pedavena significa parlare di semplicità, significa raccontare assieme alla passione per la praticità di un lavoro manuale, la voglia di arrivare lassù, sulle cime più ambite del mondo.
Tale aspirazione lo ha portato, a partire dal 1987, ad affrontare una ad una molte vette tra le più alte e imponenti della Terra.
Soltanto per citare alcune delle sue imprese, senza alcuna pretesa di esaustività, si ricorda, innanzitutto, l’ascesa a tutte le 82 vette delle Alpi che raggiungono i 4.000 metri, la scalata di tutti i 3.000 delle Dolomiti e le 38 cime più alte d’Europa.
Raggiunge ben 30 cime sopra i 5.000 metri e 7 sopra i 6.000.
Ma Claudio non si ferma qui e porta a casa un’altra soddisfazione: la traversata invernale delle isole Svalbard, oltre il circolo polare artico, e la conquista della Newtontoppen, la cima più alta dell’arcipelago.
Ancora, un ulteriore traguardo che l’alpinista si propone è la scalata dei vulcani più alti di ciascun continente.
Per ora ne ha conquistati 6… il celeberrimo Kilimangiaro in Africa e i suoi 5.895 metri di altezza, l’Elbrus, il più alto d’Europa, che con i suoi 5.668 metri si trova in Russia, il Damavan, in Iran, il più alto dell’Asia la cui cima raggiunge i 5.671 metri, il Pico de Orizaba che si trova in Messico e con i suoi 5.610 metri è il più alto vulcano del Nord America, il Nevado Ojos del Salado, che vantando ben 6.893 metri di altezza è il vulcano più alto non solo del Sud America ma del mondo e la penultima cima conquistata il MT Giluwe di mt. 4367 nella terra di Oceania.
Ma tutto ciò ancora non basta, e così Claudio coltiva altri sogni importanti, che (soltanto per ora!) restano nel cassetto: conquistare, un giorno, tutte le famose “Seven Summits”, le montagne più alte per ciascuno dei 7 continenti della Terra, di cui ne ha già scalate 3.
Prima di tutto, però, Claudio vorrebbe concretizzare, nel prossimo futuro …. il grande sogno di intraprendere un viaggio al Polo Sud, con l’obiettivo di raggiungere i ben 4.285 metri del vulcano Mount Sidley; impresa che, con tutto il cuore e tifando per lui, gli auguriamo di riuscire a realizzare!
Gli amici di Caio Barbier